• Teatro dei ragazzi

16December Italia Donati

Vi aspettiamo il 16 Dicembre 2017 alle ore 21:00

con il secondo spettacolo teatrale della rassegna DI TEATRO E DI NOTE 5

"Ciò che caratterizza questo testo è la profonda solitudine di una giovane e bella ragazza, maestra, in un paese malsano che le diventa ostile per le insinuazioni della gente, gente povera e quindi facilmente manovrabile dal potere per ignoranza, per paura. A Italia Donati vengono attribuiti vari amanti. La povera maestrina è oggetto di sorrisetti, allusioni, insinuazioni e anche insulti aperti.

E’ uno spettacolo sulla calunnia, sul fango che si getta, alle volte, solo perché si è belle e istruite come Italia Donati. Una vicenda d’altri tempi, quella d’Italia, in cui la condotta morale di una fanciulla, aveva, in ogni senso rispetto ad oggi, un altro peso … ma non fino in fondo.

…...Lo spettacolo è anche una importante opportunità per riflettere su questa condizione umana.

Condizione che per certi aspetti non è cambiata dalla fine dell’Ottocento, quando la storia di Italia Donati avviene.

… credo che questa storia debba “muovere” qualcosa nelle nostre coscienze e non sia solo emozione, indignazione, non sia solo pietà per ciò che è accaduto un tempo, ma farci riflettere che lì, dietro l’angolo, tutto ciò può ancora succedere."

Massimiliano Giacometti

Con il patrocinio di Città di Torino - Circoscrizione 3

PER  INFO e PRENOTAZIONI:

tel. 333 1571769 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)

Ufficio Stampa

Ridotto studenti e over 65 € 10,00