Associazione Culturale

Circolo Bloom
Scritto da Super User    Martedì, 23 Aprile 2013 08:36
STORIA CIRCOLO BLOOM

Associazione Culturale per la Promozione e la Realizzazione di Attivitá dello Spettacolo

Il Circolo Bloom, nato come gruppo sperimentale di teatro per ragazzi, si è dedicato negli anni anche alla produzione di spettacoli  per  adulti.

  • Per la stagione 2009/2010 è stato realizzato il progetto “Il sabato pomeriggio gioco al teatro” laboratori per ragazzi nella propria sede in collaborazione con la Città di Torino Circoscrizione 3 
  • Per la stagione 2008/2009 è stato realizzato lo spettacolo per ragazzi “La favola nera del petrolio” di Giorgio Novara, regia di Pietro Di Legami. Attuazione del progetto “Sabato e Domenica al Circolo Bloom” , laboratori, spettacoli e letture sceniche per ragazzi nella propria sede in collaborazione con la Città di Torino Circoscrizione 3
  • Per la stagione 2007/2008 realizzazione nelle scuole di Torino e provincia del progetto didattico teatrale “Un bene prezioso: l’acqua” .
  • Per la stagione 2006/2007 ha debuttato il 9 Marzo 2007 al Teatro Cardinal Massaia,           nell’ambito della Convenzione Teatri con la Città di Torino, lo spettacolo “L’ultima            occasione” tratto da “     “Sette anni di morte” di Mickey Spillane, regia di Esther   Ruggiero.
  • Nella stagione 2005/2006 sono state realizzate due nuove produzioni: per ragazzi lo         spettacolo “Acquadueò” di Giorgio Novara, regia Pietro Di Legami che fa parte del progetto rivolto alle scuole “Un bene prezioso: l’acqua” e per adulti lo spettacolo “Le verità nascoste: il caso Ballerini – Pan” di e con Esther Ruggiero e Vincenzo Caruso, regia Esther Ruggiero, che ha debuttato il 5 Maggio 2005 al Teatro Cardinal Massaia nell’ambito della Convenzione Teatri con la Città di Torino.
  • Nella stagione 2004/2005 sono stati prodotti “I suoni del giallo – Una serata con Ellery       Queen”, due gialli tratti da radiodrammi americani anni ‘40 per la regia di Pasquale    Buonarota, che hanno debuttato al Teatro Araldo il 10 Giugno 2005 nell’ambito della Convenzione Teatri con la Città di Torino e la Fondazione Teatro Ragazzi e   Giovani.
  • Nel Febbraio 2004 ha debuttato al Teatro Araldo “C’era c’era” spettacolo per ragazzi           scritto da Guido Quarzo e Anna Vivarelli, liberamente ispirato a “C’era due volte il barone Lamberto” di Gianni Rodari, in occasione di questa rappresentazione è stata organizzata dal Circolo Bloom, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e il Dams di Torino, una tavola rotonda dal titolo “C’era due volte? - Gianni Rodari tra passato e futuro della letteratura e del teatro per ragazzi.”, a cui hanno partecipato i maggiori studiosi ed  esperti di Gianni Rodari e a cui era presente la signora Maria Teresa Ferretti Rodari.
  • Nel Marzo 2003 è stato prodotto lo spettacolo “La storia dell’Orco Gianbeppe” di Anna        Vivarelli che ha debuttato al Teatro Araldo il 1 marzo nell’ambito della Convenzione Teatri con la Città di Torino e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
    Tra le produzioni teatrali ricordiamo “La tinozza dell’angelo Jean Paul” di Anna Vivarelli, regia di   Luca Valentino e la rassegna “Notti da Lupi – Quattro gialli con il Circolo Bloom” regia di      Eugenio Allegri e per i ragazzi gli spettacoli “Nessuna strega” di Guido Quarzo regia di Pietro Di Legami e “Per caso e per naso” di Anna Vivarelli regia di Esther Ruggiero, entrambi vincitori del Premio Rosa d’oro rispettivamente al XVI e XXI Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi Città di Padova.

ATTIVITA’ PER LA CITTA’ DI TORINO: dal 1997 partecipazione alle iniziative “Conoscere il teatro”,  “Vedere e fare teatro” e “Teatro on live” in collaborazione con la Città di Torino e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani con laboratori nelle scuole medie superiori di Torino.

  • Collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi con spettacoli, letture e attività teatrali per i ragazzi delle scuole elementari: “La nonna di Elena”  e “Per caso e per naso” di Anna Vivarelli, “Storia di una marionetta” di Gino Alberti, “La bestia e la bella” di Silvana De Mari, “Fiabe, streghe e orchi nelle fiabe del mondo” da testi di Francesca Lazzarato, “Pane arabo a merenda” di Antonio Ferrara, “Ranocchi a merenda” di Guido Quarzo
  • Partecipazione alla manifestazione “GiovaniIntesta” con il laboratorio tratto da “La Crostata” di Guido Quarzo e Anna Vivarelli rivolto alle scuole medie superiori per conto della Circoscrizione 2.
  • Organizzazione e realizzazione di animazione-spettacoli natalizi  nelle scuole elementari della Circoscrizione 4 con “La storia dell’Orco Gianbeppe” di Anna Vivarelli, regia di Esther Ruggiero.
  • Dalla stagione 2002/2003 alla stagione 2004/2005  in convenzione con la Città di Torino e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani al Teatro Araldo tre nuove produzioni per ragazzi e dalla stagione 2005/2006 per altri due anni in convenzione con il Teatro Cardinal Massaia
  • Partecipazione al progetto “Ludus in Fabula” per Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007 con letture animate presso la Circoscrizione 7.
  • Realizzazione del progetto didattico teatrale di educazione ambientale “Un bene prezioso: l’acqua” nelle scuole delle Circoscrizioni:1, 3 e 5.
  • Rappresentazione dello spettacolo “”Acquadueò” di Giorgio Novara, regia di Pietro Di Legami il 9 Giugno 2007  per conto della Circoscrizione 9 alla Giornata Mondiale dell’Acqua.
  • Realizzazione del progetto “Sabato e Domenica al Circolo Bloom”: laboratori, spettacoli e letture sceniche per ragazzi nella nostra sede in collaborazione con la Città di Torino Circoscrizione 3
  • Per la stagione 2009/2010 produzione  dello spettacolo “La favola nera del petrolio” di Giorgio Novara, regia di Pietro Di Legami con il patrocinio della Città di Torino –
    Circoscrizione 3 e realizzazione progetto “Il sabato pomeriggio gioco al teatro” laboratori per
    ragazzi nella propria sede.

 "Per la stagione 2013/2014 Realizzazione della rassegna “Di Teatro e di Note” spettacoli e concerti nella sede ristrutturata di via Challant 13 a Torino
Per stagioni 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013 Realizzazione nelle scuole del progetto didattico teatrale “Un bene prezioso: l’acqua” con il contributo della Città di Torino Circoscrizione 3"

 

Circolo Bloom

Di Teatro e di Note 5

Contattaci