Scritto da Super User    Venerdì, 26 Febbraio 2016 15:16
Il Circolo Bloom comunica un cambiamento di programma

Lo spettacolo “Mangia bello, mangia” di e con Antonio Russo previsto per VENERDI 26 FEBBRAIO al Circolo Bloom è stato sostituito dallo spettacolo “HELL O’ DANTE”  di e con Saulo Lucci.

Ci scusiamo per il disguido.

VENERDI 26 FEBBRAIO – ORE 21.00

HELL O' DANTE

di e con SAULO LUCCI

NEL XXVI CANTO – IL CANTO DI ULISSE

L’ORRIDA DISCESA INFERNALE COME NON L’AVETE MAI SENTITA

Nello spettacolo Saulo Lucci a propone al Circolo Bloom uno dei canti più famosi e amati dell’intera opera dantesca: il XXVI canto dell’Inferno propriamente conosciuto come Il canto di Ulisse.

Nella bolgia dei consiglieri fraudolenti lingue di fuoco avvolgono i dannati, ma una in particolare attrae l’attenzione di Dante, la fiamma a doppia punta che rapisce insieme le due anime dannate di Ulisse e Diomede.

“Hell O’ Dante” è uno spettacolo di narrazione in cui Saulo Lucci, attore e musicista,  affronta in modo informale e ironico l’Inferno di Dante.  Lucci narra l’Inferno dantesco sviscerando il canto, condendo il tutto con storie, ironia, canzoni e quant'altro verrà evocato dalla sua prodigiosa memoria. “Hell O' Dante”  è uno spettacolo che vi sorprenderà unendo l’alto e il basso, il sacro e il profano, il serio e il faceto, genio e sregolatezza.

L’attore illustra con un linguaggio semplice, ma ricco di riferimenti storici e filologici desunti da lunghi studi della critica dantesca, le bellissime pagine dell’Inferno, conducendo il pubblico attraverso i gironi infernali e rendendo vivi i suoi personaggi, umanizzando Dante e la sua guida Virgilio.

L’originalità non sta solo nella rivisitazione di quello che è considerato a tutti gli effetti un capolavoro della letteratura nostrana: Lucci non recita l’opera del “Sommo Poeta”, ma la interpreta interagendo con il pubblico, che diventa così spettatore e allo stesso tempo protagonista della sua performance. L’intento è quello di trasmettere il più possibile l’umanizzazione di quei personaggi, che restano altissimi, ma comunque uomini. La sfida vera è provare a comunicare agli spettatori, attraverso l’ironia e la musica, gli aspetti più terreni dei personaggi mitologici, come Ulisse o gli dei greci.