Associazione Culturale

Scritto da Super User    Venerdì, 03 Luglio 2015 08:25
FIGURELLE - CANZONI, STORIE, APPARIZIONI

3 Luglio 2015 ore 21.30


Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar
FIGURELLE - CANZONI, STORIE, APPARIZIONI

 
con: Domenico Castaldo – voce e percussioni / Alessandro Borroni – voce e piccoli strumenti / Ginevra Giachetti – voce e flauto traverso / Marta Laneri – voce e gran cassa  Paolo Moreschi – chitarra classica, basso acustico e voce / Rui Albert Padul – chitarra acustica e voce / Fabio Rosso – fisarmonica / Natalia Sangiorgio - voce e piccoli strumenti

Le fi’urelle in dialetto napoletano rappresentano le immagini dei calciatori e quelle dei santi. Il gruppo porta in scena una serie di Figurelle canore, ma anche musicali e teatrali. I testi delle canzoni sono paesaggi e storie, viaggi e persone. La band si avvale della presenza di musicisti (chitarre, fisarmonica, gran cassa), un coro femminile con piccoli e curiosi strumenti musicali, e fra svariate percussioni la voce solista del poliedrico autore, attore, cantante, regista Domenico Castaldo. Le parole e la musica si supportano, s’inseguono, si abbracciano come nella canzone d’autore, come nella musica popolare. Castaldo e il gruppo incarnano le fi’urelle e le rendono animate, vive, senzienti e rispondenti per un’ora e più di piacere condiviso nella danza e nella panza. Attenzione! non lo stomaco, la panza… che è dove risiede ogni più gioiosa sostanza.

Recensioni

 

Figurelle Orkestar [Promo 2015]

 

Gian Luca Favetto – La Repubblica - Dicembre 2013

Il lavoro di Domenico Castaldo riassume in sé teatro, azione vocale, pensiero fisico, party speciale, circo e festival, divertimento e abisso; una di quelle esperienze di cultura popolare che si vengono a conoscere non con il porta a porta, ma con il faccia a faccia; non con il passaparola, ma con il passacorpo.

 

Loris Bohm - Lineatrad –  Aprile 2014

Abilissimi attori carichi di espressività raccontano storie credibili, le mettono in musica, e il risultato finale è una performance assolutamente coinvolgente. Canzoni di loro composizione, immediatamente fruibili da chiunque, per una riscrittura totale del pentagramma e delle potenzialità vocali che denota una genialità dissacrante. Il divertimento è l’essenza stessa del loro lavoro.

 

Megan Cipollini – Emergenza Festival USA - April 2014

 

This band from Turin brings folk stories alive through his totally unique musical narrative, jubilant rhythm, uplifting play of human voices, hilarious sound effects and catchy melody.

 

Circolo Bloom

Di Teatro e di Note 5

Contattaci